Il progetto delle Terme di Milano, previste per aprire nel settembre 2024, si distinguerà come il più grande parco termale green d’Europa, con emissioni di CO2 pari a zero. Situate nelle ex scuderie De Montel a San Siro, i lavori dovrebbero concludersi entro giugno del 2025, mantenendo l’essenza storica degli edifici e il tema dell’equitazione nell’allestimento interno.
L’iniziativa mira a preservare gli edifici storici, riqualificare le facciate liberty e sfruttare le acque termali nel sottosuolo per creare le Terme di Milano e un vasto parco urbano. Il progetto, approvato dalla Soprintendenza, rientra nel bando internazionale “Reinventing cities 2018” e copre una superficie di 16.200 metri quadrati, con un costo stimato che è aumentato da circa 20 a quasi 40 milioni di euro a causa dei costi aggiuntivi.
Le terme utilizzeranno acqua sulfurea proveniente da una falda acquifera a 260 metri di profondità, confermando la tradizione termale di Milano. Saranno accessibili da via Achille attraverso un’area verde pubblica e offriranno una varietà di servizi termali, inclusi idromassaggi, hammam e solarium, oltre a quattro vasche termali esterne.
Al primo piano ci sarà un’area relax, mentre al secondo saranno disponibili aule e sale meeting per le associazioni di quartiere. Un anfiteatro circondato da un boschetto ospiterà vasche di acqua calda e fredda, mentre un’area ristorazione offrirà piatti preparati con prodotti locali. Il centro sarà aperto tutto l’anno, con tariffe scontate per gruppi svantaggiati e persone con disabilità.
MCS SPA è protagonista dfi questa riqualificazione anche grazie alla posa di massetti certificati, ecocompatibili e sottofondi alleggeriti.